top of page

La formazione è nata dall'incontra fra Chiara Manese, mezzosoprano, insegnante di canto moderno e lirico, e Marco Riva, producer e polistrumentista, con l'intento di mettere insieme musica antica, medio orientale e di area celtica.

Con l'apporto di Mauro Verbi, suonatore di mandolini e bouzouki e già collaboratore di Marco Riva col duo The Aghartians, l'ensemble prende ben presto forma e si concretizza attorno alla prima produzione in studio, intitolata "Strela do dia", dove grazie alle sovraincisoni e all'utilizzo di specifiche tecniche di registrazione le sonorità diventano simili a quelle dei grandi ensemble medievali.

Particolarità di Antiquaa Celtica è infatti la possibilità di utilizzare un grande numero di strumenti, sfruttando l'esperienza di Marco Riva come produttore, cosa che mette in condizione il gruppo di proporre sia repertori in trio, come durante i concerti, sia serie di brani in cui le timbriche e gli arrangiaenti, anche moderni, offrono una nuova prospettiva sull'originale ricerca musicale del gruppo.

IMG_20260122_175006.jpg
ornamenti-nazionali-celtici-97897208-311

Chiara Manese, mezzosoprano, si è laureata col massimo dei voti al Conservatorio L.Cherubini in canto lirico nel 2010, ha poi perfezionato gli studi al Mozarteum Academy di Salisburgo, al Bavarian Opera Academy in Germania, ha vinto alcune borse di studio in accademie liriche italiane e ha eseguito i diplomi in Tour Management, Music Management e Organizzazione Eventi Musicali alla Scuola di Produzione Artistica SPA, Milano.
A livello professionale svolge attività artistica di solista del Teatro Lirico, ha cantato al Teatro dell'Opera del Cairo, Egitto, in Turchia per l' Ambasciata Italiana e l'Università di Ankara con la Baskent Orchestra, è stata in tournée in Messico con l' Orchestra Sinfonica di Stato del Messico cantando a Toluca, Città del Messico e Morelia, in Italia ha cantato al Teatro Municipale di Piacenza, al Festival del Mediterraneo, al Teatro della Pergola, al Festival 11 Lune, al Festival della Valle d' Itria , al Teatro Verdi di Firenze, al Teatro Goldoni di Livorno, al Festival di Guardiagrele, al Teatro Niccolini, al Teatro Bonci, alla Casa della Musica di Parma, al Teatro del Giglio, ecc... 
Parallelamente alla sua attività come cantante lirica lavora come turnista per la musica leggera e classical crossover, ha preso parte a produzioni discografiche e tournée estere in ambito metal (Skylark, Pursuing the End, Kantica, Blut...) nel presente invece è attiva col trio di musica antica Antiquaa Cëltica. 
Ha prodotto due singoli di genere classical crossover con l'etichetta Music Universe. 
Dal 2006 è docente di canto lirico e leggero in scuole di Musica, attualmente lavora per Scuole di Musica Paganini (MI).

DSC05343.jpg
Chiara
 
DSC05186.jpg
Marco
 

Marco Riva, compositore, polistrumentista e autore ha all'attivo decine di pubblicazioni in ambito jazz, blues, WM e ambient in Italia e all'estero. Realizza musiche per documentari, jingle pubblicitari, brani per locali pubblici e collabora con aziende nel settore elettromedicale E' autore di un repertorio originale di oltre 200 canzoni. Studioso di psicoacustica e musiche extraeuropee, tiene seminari, guide all'ascolto e laboratori musicali per bambini e adulti.

E' anche attivo come operatore in ambito olistico mediante tecniche di rilassamento basate su particolari ritmi e frequenze.

Credits

RAI, MEDIASET, HALIDON, ERGA, FORTE MEDIA & CONSULTING, MUSIC MARKET SOLANDRA LAS VEGAS, EMMEKAPPA, SELF, STVE, EDEL, MEDIAWORLD, ACCADEMIA ITALIANA DI SHIATSU, TERME DI VITERBO, NATURE TRADE, SMITH & CO, MUSIC MAIL, NOVA MD, TBA, SONY BMG, VME, WPM, ONE TRYBAL

Classe 1995, all'età di 13 anni si avvicina al mondo della musica innamorandosi del mandolino. Nel 2010 entra a fare parte dei "Mandolinisti Bustesi", centenaria orchestra a plettro di Busto Arsizio (VA), suonando diversi generi musicali e musiche originali. Si avvicina alla musica celtica, medievale ed irlandese nel 2015, approfondendo lo studio della tecnica e dei brani imparando la mandola, banjo tenore e bouzouki irlandese. Nel 2017 fonda il gruppo di musica irish "Guess Am", realtà attualmente all'attivo con numerosi concerti durante l'anno. Ha suonato anche dal 2019 al 2023 nel panorama metal con il gruppo folk black metal "Naenia". Nel Luglio 2023 entra a far parte del duo di musica etnica orientale e old time "The Aghartians" sperimentando nuove sonorità con il bouzouki irlandese e con la mandola tenore, unendo le sonorità di violino e kamanche persiano.
Da Luglio 2024 entra a fare parte dei "VAskers" sperimentando con i suoi strumenti generi molto diversi tra loro, dal rock al blues, dalla musica napoletana alla musica irlandese, dal pop al rap esplorando anche la musica dance anni 80/90.
Prosegue il suo percorso musicale partecipando a numerose session di musica irlandese e di musica old time/blues

DSC05091.jpg

Mauro

Links
 

bottom of page